Il Welfare aziendale ed i Flexible Benefits

 

Sotto il termine “Welfare Aziendale” viene ricompreso l'insieme di beni e servizi che le Aziende predispongono o mettono a disposizione dei propri Dipendenti per le esigenze della loro vita lavorativa, personale e famigliare. Beni e servizi, quindi, che possono essere collegati alle esigenze del Lavoro (trasporto collettivo o ticket restaurant sostitutivi del servizio mensa), alle istanze personali del Dipendente (palestre, viaggi ecc.), alla salute attuale e futura (servizi di check-up preventivi, coperture sanitarie e previdenza integrativa), alle esigenze famigliari (pagamento diretto di tutte le spese per l'istruzione dei figli quali rette scolastiche, acquisto dei libri di testo, lezioni di supporto allo studio ecc.).

Tra i vantaggi immediati e verificabili che le politiche di Welfare hanno dimostrato di apportare vi sono: il miglioramento del clima aziendale; l'aumento della produttività; la riduzione dell'assenteismo; l'aumento della soddisfazione e della motivazione; lo sviluppo di migliori relazioni industriali. Anche il vantaggio economico è significativo.

I beni e servizi erogati nell'ambito di piani di Welfare, infatti, sotto certe regole non costituiscono reddito per il lavoratore e quindi non sono assoggettati a prelievo fiscale né a prelievo contributivo. In realtà il valore percepito dal Dipendente è maggiore.

Recenti ricerche hanno infatti dimostrato come le politiche di Welfare riscuotano un elevatissimo gradimento da parte dei dipendenti che vi attribuiscono un valore di circa il 70% superiore al costo sostenuto dall'impresa.

Il piano di Welfare non è una prerogativa solo delle grandi aziende, anche aziende di medie dimensioni e addirittura di piccole dimensioni possono realizzare piani di Welfare efficaci.

La situazione economica attuale, difficile ed in evoluzione, l’aumento dei costi della sanità sia pubblica che privata, la contrazione della spesa pubblica in ambito sanitario, lo spostamento della spesa sociale verso il privato (famiglie e aziende) fanno sì che le Aziende assumano un ruolo sempre più importante nell’erogare/dare accesso ai propri dipendenti a servizi e prestazioni.

C.A.S.S.A. offre i propri Piani Sanitari ai Dipendenti delle Aziende associate che vi abbiano aderito direttamente o in convenzione con i leader di mercato nella gestione di programmi di welfare aziendale.

Per avere accesso ai Piani Sanitari e alle prestazioni offerte basterà entrare con le proprie credenziali nell'Area Riservata.