Programmi assistenziali

Copertura Vita

Nel caso di prematura scomparsa del Dipendente o Collaboratore, tale copertura garantisce immediatamente un adeguato livello di sicurezza economica alla famiglia (soprattutto nel caso in cui l’Assistito fosse l’unico percettore di reddito del nucleo familiare), consentendo così di poter affrontare più serenamente gli impegni economici familiari immediati e futuri.

La prima e più semplice distinzione va fatta tra i programmi che consentono di riscuotere, a una data prefissata, un capitale o una rendita ("caso vita"), e quelle che invece hanno lo scopo di eliminare gli effetti economici negativi che possono derivare dai fatti della vita: la morte, ma anche l'invalidità e le malattie gravi ("caso morte"). Una terza categoria di coperture nasce dalla combinazione di queste due ("miste"). Ognuna di queste tre grandi categorie di programmi sulla vita offre una gamma estremamente ampia di soluzioni, ciascuna delle quali è caratterizzata da un diverso peso delle componenti di risparmio e di quelle coperture.

Con il programma "caso vita", alla scadenza del contratto prescelto, viene rilasciata una rendita vitalizia (che viene pagata cioè fintanto che l'assicurato è in vita) o un capitale. In caso di morte dell'Assistito prima della scadenza del contratto, è prevista, di solito, la restituzione agli eredi o ai beneficiari indicati nel programma, della somma dei contributi versati, rivalutati.

Il programma "caso morte" prevede il versamento agli eredi/beneficiari di una determinata rendita o capitale in caso di morte dell’Assistito. Nel “caso morte temporanea” copre il caso di morte dell'Assistito dovuto sia ad infortunio sia a malattia per tutta la durata prevista dal contratto: se questa dovesse verificarsi, si verserà ai beneficiari il capitale previsto dal contratto.
Il costo della copertura è stabilito inizialmente e non varia per tutta la durata del contratto, nemmeno in caso di aggravamento del rischio assunto (in caso cioè di malattie o invalidità dell'Assistito sopraggiunte dopo la stipulazione).
L'importo del contributo è determinato in base allo stato di salute dell'Assistito e, in alcuni casi, alle attività svolte. Se il capitale non è particolarmente elevato è sufficiente la compilazione di un questionario; altrimenti è necessario sottoporsi a visita medica.

Le coperture "miste" sono una combinazione tra una copertura caso vita a capitale differito e una copertura caso morte. Allo scadere del programma viene corrisposto un capitale o una rendita, sia in caso di decesso che di sopravvivenza dell’Assistito.
Questa tipologia di programma è un compromesso per cercare un rendimento e al tempo stesso tutelare i familiari nel caso di decesso dell’assicurato, ma risulta essere meno conveniente in termini di costo, in quanto il costo della copertura mista include sia i costi della copertura vita che quelli della copertura caso morte.