Programmi assistenziali

Copertura Invalidità Permanente da Malattia

Una malattia invalidante cambia nel profondo la vita con conseguenze psicologiche e fisiche che possono minare la stabilità economica della famiglia. A salvaguardia del reddito e a garanzia di un tenore di vita adeguato alle proprie abitudini, può essere sottoscritta una Copertura Invalidità Permanente da Malattia che garantisca un capitale utile per affrontare spese anche rilevanti.

Prestazioni Garantite:

Si garantisce una copertura complementare a quella Infortuni e tutela da tutti i rischi di invalidità che riguardano la persona, derivanti da una malattia manifestatasi successivamente alla data di effetto del contratto stesso e non oltre la data della sua cessazione.

La garanzia si concretizza con il pagamento di una somma che viene erogata nel momento in cui si accerta un’invalidità permanente che comporti la perdita definitiva, a seguito di malattia, in misura totale o parziale, della capacità generica dell’Assistito allo svolgimento di un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua professione.

Particolarità:

Esclusioni - Sono solitamente escluse le Invalidità Permanenti derivanti, direttamente o indirettamente, da:

  • malattie dell’Assicurato diagnosticate precedentemente alla stipulazione della presente copertura;
  • intossicazioni conseguenti ad abuso di alcolici o uso, a scopo non terapeutico di psicofarmaci, stupefacenti, allucinogeni;
  • trasformazioni o assestamenti energetici dell’atomo, naturali o provocati, e da accelerazioni di particelle atomiche (fissione e fusione nucleare, isotopi radioattivi, macchine accelleratrici, raggi X, ecc.);
  • dolo dell’Assicurato.

Persone non assistibili - salvo deroghe particolari è solitamente posto un limite di copertura per le persone di età superiore ai 65 anni. Non sono assistibili le persone affette da epilessia, tossicodipendenza, infermità mentali, alcolismo, sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), o simili o correlate sindromi comunque esse siano state contratte e denominate. La copertura cessa con la diagnosi di una delle predette condizioni, restando precisato che sono comunque escluse le conseguenze della prima diagnosi.

Criteri e termini di liquidazione - la valutazione dell’invalidità permanente viene effettuata secondo i criteri stabiliti per le assicurazioni sociali contro gli infortuni e le malattie professionali, con riferimento alle disposizioni contenute nel T.U. disciplinante la materia di cui al D.P.R. 30/06/1965 N. 1124, non prima che sia decorso un anno dalla data di denuncia della malattia.

Nei casi di invalidità permanente non previsti dal T.U. la valutazione è concordata tra il medico dell’Assicurato e il Consulente Medico della Società che terranno conto, con riguardo ai casi di invalidità permanente previsti, della misura nella quale è per sempre diminuita la capacità all’esercizio dell’attività professionale.