Programmi assistenziali

Copertura Long Term Care

Ancora di modesta diffusione in Italia, le coperture Long Term Care (LTC) sono formule mirate a risolvere i problemi economici legati alla non autosufficienza.
La LTC è una soluzione che tutela l’individuo dalla improvvisa perdita della capacità di produrre reddito e che mette a disposizione un capitale, oppure una rendita, tale da consentire di usufruire di una reale assistenza qualificata in tempi rapidi e su base continuativa.

Prestazioni Garantite:

La copertura prevede l’erogazione di una rendita mensile (vitalizia o per un periodo di tempo definito, solitamente tre/cinque anni) o il versamento di un capitale unico anticipato, in caso di perdita dell’autosufficienza, dovuta a malattia o infortunio, nel compimento delle attività elementari della vita quotidiana “ADL” (Activities of Daily Living); quali ad esempio:

  • Mobilità - capacità di muoversi da una stanza all’altra all’interno della residenza abituale;
  • Cura personale - capacità di lavarsi da soli in modo da mantenere un livello ragionevole di igiene personale del corpo;
  • Vestirsi, svestirsi - capacità di indossare e togliersi correttamente gli abiti;
  • Nutrirsi - capacità di consumare cibo già cucinato e reso disponibile. Non si intende la capacità di prepararsi il cibo;
  • Usare i servizi - capacità di recarsi al bagno e di usare correttamente i servizi igienici;
  • Continenza - capacità di gestire le funzioni intestinali e le funzioni della vescica mediante l’uso di indumenti protettivi o di appropriate apparecchiature chirurgiche.

La maggior parte delle coperture LTC erogano l’indennità alla perdita di un certo numero di ADL, solitamente 4 su 6; è inoltre coperto lo stato di non autosufficienza derivante dalla perdita delle capacità mentali dovuta ad una patologia nervosa o mentale di natura organica (es. morbo di Alzheimer) che si traduce nell’incapacità di badare a sé stessi senza la supervisione continua di una terza persona.

In alcuni casi le coperture offrono l’opzione di trasformare l’indennità in prestazioni: sarà in questo caso la Cassa di Assistenza, tramite la Compagnia di Assicurazione, a contattare dei Fornitori di prestazioni domiciliari e, d’accordo con il medico del paziente, definire le prestazioni di cui l’Assistito ha bisogno e che potranno essere pagate direttamente dalla Compagnia. Il vantaggio è quello di poter usufruire di tariffe scontate da parte dei Fornitori e quindi di avere a disposizione una quantità di prestazioni maggiore.

Esclusioni specifiche - spesso sono escluse le conseguenze di alcune (o tutte) le malattie mentali. Certamente sono escluse le conseguenze di alcolismo e di abuso di droghe che portassero a stati di non autosufficienza e così pure le cure necessitate da situazioni di guerra o di automutilazione.

Condizioni preesistenti - potrebbe essere richiesto che passi un certo periodo di tempo prima che venga pagato uno stato di non autosufficienza dovuto a una malattia evidenziatasi prima della stipula della stessa. Questa esclusione viene chiamata “Condizione preesistente”.